COSA E’ LA CATARATTA?
La cataratta consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino naturale e comporta una riduzione dell’acuità visiva di chi è affetto da tale patologia. E’ una condizione patologica che solitamente colpisce le persone più anziane anche se esistono casi particolari di cataratta congenita, traumatica o legata all’uso di particolari farmaci (es. terapia cortisonica). Visto l’aumento dell’età media della popolazione la cataratta rappresenta una problematica molto diffusa ed in aumento nei paesi più industrializzati.
QUALI SINTOMI DETERMINA:
Chi è affetto da cataratta riferisce un progressivo calo della vista con riduzione della sensibilità al contrasto, spesso inoltre i pazienti riferiscono di avvertire difficoltà nella visione notturna, specialmente alla guida (abbagliamento con i fari)
Per diagnosticare la cataratta è sufficiente fare una visita oculistica completa così da poter escludere altre patologie che possono causare una riduzione della vista ma che necessitano di altre cure (es. maculopatia senile, glaucoma…).
COME SI CURA:
La terapia della cataratta è chirurgica, oggigiorno la tecnica chirurgica più utilizzata è la facoemulsificazione che consiste nella frammentazione ed aspirazione tramite un manipolo ad ultrasuoni del cristallino opacizzato, dopo aver rimosso tutti i residui si procede poi all’impianto di un cristallino artificiale che permette al paziente di ritornare a vedere bene dopo l’intervento.
Richiedi subito informazioni per la cataratta!
Viale Antonio Gramsci 42-44 Forlì
tel. 0543-419512 / 0543-419574
Clinica Paideia
via Vincenzo Tiberio 46 Roma
tel. 06-83600600
Ambulatorio See.Med
via Francesco Redi 5 Roma
tel. 06-86200604
Clinica Madonna della Fiducia
Via Alfredo Baccarini 54 Roma
tel. 06-78462524
Studio Medico Due Ponti
Viale Pietro Toselli 43 Siena (contatto via mail)
Martedì presso Villa Igea Forlì
Giovedì presso Clinica Madonna della Fiducia di Roma
Venerdì mattina presso Clinica Paideia di Roma
Venerdì pomeriggio presso Ambulatorio See.Med di Roma